Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
giovedì, 04 marzo 2021 11:04:04
Utenti collegati: 502

Manlio Dovì presenta Il Paraninfo

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1379

Evento

Manlio Dovì presenta Il Paraninfo
Sabato 05/04/2014
21:30 23:30
Spettacolo
Platea €12 - Galleria €10
Cine Teatro Impero
Piazza della Vittoria, 1
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.993242
IV appuntamento della VII rassegna teatrale Lo Stagnone…scene di uno spettacolo. Sabato 5 aprile alle ore 21.30 al teatro Impero di Marsala Manlio Dovì presenta: Il Paraninfo. La commedia teatrale, diretta da Angelo Tosto, è tratta dall’omonima novella in lingua dialettale dello scrittore siciliano verista Luigi Capuana.

Situazioni esilaranti ed equivoci innervano una commedia ricca di risvolti umani e sociali. Protagonista della pièce l’ex maresciallo della Guardia di Finanza Don Pasquale Minnedda, interpretato da Manlio Dovì, il cui scopo nella vita è far sposare il prossimo. Nella Sicilia postunitaria, quella dei matrimoni combinati è una realtà sociale ancora ben radicata, che i personaggi della commedia enfatizzano, parodiano, suscitando l'ilarità del pubblico. Ed è proprio quella realtà sociale, in particolare la psicologia delle donne siciliane, che viene rappresentata, con lo stereotipo delle sorelle Matamè, ricche di buona famiglia, ma rimaste zitelle per poca avvenenza, timorate di Dio all'esterno, ma con dentro represso il fuoco della passione. Il logorroico paraninfo (figura che nell'antica Grecia accompagnava la sposa a casa dello sposo) è sempre in cerca di qualcuno da “accoppiare”, ma la sua missione gli procura più guai che gratitudine, visto che le sue coppie improbabili si sciolgono in men che non si dica. Ma nonostante le inevitabili lamentele, Don Pasquale continua imperterrito a perseguire il suo obiettivo, rischiando perfino la morte in duello.

Prevendita: MARSALA: Pro Loco via XI Maggio e Curti Pianoforti via S. Domenico Savio Marsala - MAZARA: Maison de la Musique via Roma, 134 - TRAPANI: Magic Music C.so Piersanti Mattarella, 112.

Cine Teatro Impero

Piazza della Vittoria, 1 - 91025 Marsala TP
+39.0923.993242

Compagnia Teatrale Sipario