Secondo appuntamento con il ciclo di incontri organizzati dal Comune di Marsala e la Massoneria Grand'Oriente d'Italia Palazzo Giustiniani nell'ambito delle manifestazioni del Maggio Garibaldino che si terranno in città.
Il 12 aprile è prevista la conferenza dal titolo "I Moti risorgimentali dal 1821 all'impresa garibaldina", tenuta dal prof. Claudio Paterna.
Questo ciclo di incontri culturali è rivolto ai cittadini e agli studenti come occasione privilegiata di conoscenza e di elaborazione critica di una parte fondamentale della storia d'Italia. Un momento per analizzare e riflettere sul ruolo che la Massoneria ebbe in relazione agli eventi che hanno condotto all'Unità Nazionale e alla nascita della Repubblica. Il ciclo di incontri è propedeutico al convegno nazionale della Massoneria Grand'Oriente d'Italia che si terrà a Marsala il 18 maggio all'Auditorium Santa Cecilia e che avrà come tema "Il Nuovo Risorgimento - Dall'Unità alla Repubblica".
Ultimo incontro del ciclo in programma il 3 maggio, con la conferenza sul tema "Si compie l'Unità Nazionale: 1861-1918", a cura del dott. Giovanni Milazzo.
Le conferenze saranno tenute presso la biblioteca comunale "S. Struppa".