Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
domenica, 17 novembre 2019 19:07:36
Utenti collegati: 62

Si presentano 50 biografie di personaggi marsalesi

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2890

Evento

Si presentano 50 biografie di personaggi marsalesi
Domenica 13/01/2013
17:00 20:00
Evento
Convento del Carmine
Piazza Carmine, 1
(91025) Marsala - TP
Tel.: 0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
In memoria di personaggi e garibaldini marsalesi. L’Associazione marsalese per la Storia Patria domenica 13 gennaio, alle ore 17, nella sala conferenze dell’Ente Mostra di Pittura, ex Convento del Carmine, presenterà le prime cinquanta biografie di quei personaggi che hanno fatto la storia di Marsala. Si tratta della prima trance di un corposo lavoro di studio e ricerca portato avanti da un’equipe di studiosi, Francesca la Grutta, Gianni Conte e Mariangela Panicola, attraverso l’individuazione delle sepolture di quegli uomini e quelle donne che lasciarono un’impronta significativa nella storia cittadina. Politici, scrittori, intellettuali, medici e garibaldini che vissero la loro vita a cavallo tra il 1800 e il 1900, ma anche personaggi illustri che si avvicinano ai nostri giorni.

“Il lavoro fin qui svolto è stato lungo e impegnativo – dice la professoressa Francesca la Grutta – ma non è completo. Marsala è stata una città culturalmente vivace e patria di personaggi storici di altissimo profilo che non devono essere dimenticati, la loro memoria deve essere conservata, salvaguardata e, soprattutto, tramandata ai nostri giovani e alle future generazioni che devono poter conoscere e apprezzare la storia della loro città”.

Il titolo che l’Associazione Storia Patria ha dato alla ricerca è: “Personaggi e garibaldini marsalesi tornano alla memoria attraverso i loro sepolcri”. Durante la presentazione delle 50 biografie, a cura del presidente avvocato Ignazio Caruso, saranno proiettate una serie di immagini dal 1896 al 2009. Si riferiscono a grandi uomini quali sono stati ad esempio Abele Damiani, Mario Nuccio, Cammareri Scurti, Giulio Anca Omodei, ma anche a donne intrepide come Rosaria Giaconia, Eleonora Forti Bonanno, Angela Giannitrapani.

“La nostra ricerca vuole recuperare la memoria di grandi personalità marsalesi – conclude l’avvocato Caruso -. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, finora è stata completata solo la prima parte di un’indagine storica ampia e complessa che ci auguriamo possa essere pubblicata interamente, con il sostegno di chi crede – come noi dell’associazione - che la memoria sia un valore da non perdere, ma da tutelare e soprattutto da diffondere”.

Convento del Carmine

Piazza Carmine, 1 - 91025 Marsala TP
0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
http://www.pinacotecamarsala.it

Associazione Marsalese Storia Patria