Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
mercoledì, 23 ottobre 2019 09:41:01
Utenti collegati: 32

Il giornalista Marcello Sorgi inaugura la rassegna “Cantine Pellegrino incontrano…”

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1491

Evento

Il giornalista Marcello Sorgi inaugura la rassegna “Cantine Pellegrino incontrano…”
Martedì 05/07/2011
21:30 23:00
Presentazione
Cantine Carlo Pellegrino & C. S.p.A.
Via del Fante, 39
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.719911
marketing@carlopellegrino.it
Un’esistenza multiforme, che attraversa l’Italia della prima metà del Novecento con i suoi slanci e le sue contraddizioni.
Così Marcello Sorgi racconta Raimondo Lanza di Trabia nel suo ultimo libro “Il grande dandy”, che verrà presentato a Marsala martedì 5 luglio, a partire dalle 21.30. Un evento che inaugurerà ufficialmente la rassegna “Cantine Pellegrino incontrano…”, che la prestigiosa azienda vinicola lilibetana organizza presso la propria sede centrale (via del Fante 39) assieme alla libreria Mondadori di Marsala e all’agenzia Communico e che nelle prossime settimane vedrà la presenza di Simonetta Agnello Hornby (Un filo d’olio), Mario Giordano (Sanguisughe) e Walter Veltroni (L’inizio del buio).
Il protagonista de Il grande dandy non è solo il principe a cui Domenico Modugno dedicò una delle sue canzoni più belle (Vecchio frac). Può infatti essere considerato un complesso compendio di un’aristocratica italianità, che attraverso le copertine dei giornali popolari e l’esaltazione della mondanità riusciva ad addolcire (almeno in parte) la propria evidente decadenza. Uno spirito per certi versi dannunziano, per altri gattopardesco, che, tra storia e leggenda, lo rese sempre molto attento alle evoluzioni della politica, da spia fascista durante la guerra civile spagnola a mediatore con i partigiani nella Roma del ’43. Grande appassionato di sport, fu protagonista del rilancio della Targa Florio e ideatore del calciomercato (assieme a Gipo Viani) negli anni in cui assunse la presidenza del Palermo, mentre le cronache dei rotocalchi raccontavano i suoi amori celebri e tormentati e le amicizie con alcuni tra gli uomini più importanti del suo tempo (da Gianni Agnelli ad Aristotele Onassis, dallo Scià Reza Pahlevi al principe Ranieri di Monaco).
Per anni direttore del quotidiano torinese La Stampa, Marcello Sorgi ha cominciato dalla sua città natale – Palermo – la propria lunga carriera giornalistica, che lo ha portato dalle pagine de L’Ora fino ai principali gruppi editoriali italiani. Direttore del giornale Radio Rai e del Tg1 alla fine degli anni Novanta, ha pubblicato nel 2001 il suo primo libro (La testa ci fa dire), seguito dal best seller Edda Ciano e il comunista e, nel 2010, da Le amanti del Vulcano.
Nel corso dell’incontro di martedì 5 luglio, Sorgi dialogherà con il professore Franco Sutera.

Cantine Carlo Pellegrino & C. S.p.A.

Via del Fante, 39 - 91025 Marsala TP
+39.0923.719911
marketing@carlopellegrino.it
http://www.carlopellegrino.it

Communico di Figlioli e Polizzi s.n.c

Via Francesco Struppa 15 - 91025 Marsala TP