Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
mercoledì, 13 novembre 2019 19:03:39
Utenti collegati: 107

"Olivieri/Verna. In Parallelo" alla Pinacoteca di Marsala

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2041

Evento

"Olivieri/Verna. In Parallelo" alla Pinacoteca di Marsala
Domenica 30/06/2013 10:00
Domenica 27/10/2013 20:00
Mostra
Biglietto € 3.00
Convento del Carmine
Piazza Carmine, 1
(91025) Marsala - TP
Tel.: 0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
Un confronto costante, un viaggio “parallelo” lungo mezzo secolo fra due grandi interpreti della Pittura Analitica italiana: Claudio Olivieri (1934) e Claudio Verna (1937). A loro è dedicata l’esposizione intitolata "Claudio Olivieri, Claudio Verna. In Parallelo", organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea e Pinacoteca Comunale “Città di Marsala” in programma nella sede del Convento del Carmine.

Selezionate dal curatore, lo storico e critico d’arte Sergio Troisi, oltre quaranta opere - molte delle quali di grande formato – animeranno gli spazi del monastero medievale (XIV sec.) raccontando, dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, un itinerario di associazioni e di contrappunti in cui geometria e lirismo, regola ed emozione, progettualità intellettuale e oscillazioni dell’esistenza coincidono con il campo della pittura. “Da un lato – spiega il curatore - i grandi velari oscillanti ombra e luce delle opere di Olivieri, dall’altro le strutture germinative del colore e del segno dei dipinti di Verna”.

Romani entrambi, ma il primo da sempre attivo a Milano, Olivieri e Verna, sono stati tra i protagonisti della Pittura analitica che, in pieno clima concettuale, ribadiva la specificità irriducibile della pittura. “Due artisti – spiega Troisi - non assimilabili nei modi e nel linguaggio, tuttavia complementari nell’assumere il colore e la luce quali elementi fondanti del codice della pittura. Hanno attraversato mezzo secolo di storia dell’arte italiana assumendo come dato centrale la grande avventura intellettuale del Novecento intorno ai fondamenti dell’immagine e dell’azione pittorica, verificata ogni volta non come un sistema chiuso di regole ma come un’avventura dagli esiti tuttora aperti e attuali”.
Non a caso, di recente, il Museo del Novecento all’Arengario di Milano ha accostato nella stessa parete due grandi dipinti dei due autori attesi adesso a Marsala.

Alla mostra “Claudio Olivieri, Claudio Verna. In Parallelo” del Convento del Carmine è dedicato un catalogo (Silvana Editoriale) con il saggio critico del curatore.

dal 10/09 al 27/10/2013
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20
Lunedì chiusi

Biglietto: euro 3.00
Catalogo: contributo euro 10.00

Convento del Carmine

Piazza Carmine, 1 - 91025 Marsala TP
0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
http://www.pinacotecamarsala.it

Ente Nazionale Mostra di Pittura Contemporanea

Piazza Carmine, 1 - 91025 Marsala TP
0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
http://www.pinacotecamarsala.it
L'Ente Mostra di Pittura Contemporanea "Città di Marsala svolge da più di 30 anni un importante ruolo di promozione culturale nell'ambito delle attività figurative. L'Ente ha promosso in questi anni rassegne ed esposizioni sull'arte italiana ed internazionale.

Tra le più significative :
  • I bozzetti ritrovati di Mario Sironi
  • Il Sud del Mondo - L'altra arte contemporanea
  • Artisti per la pace nel mondo
  • Arte in Sicilia negli anni Trenta
  • Giacomo Baragli
  • Arnaldo Pomodoro
  • Fausto Pirandello
  • L'identità difficile - anni 50
  • Corrado Cagli
  • Domenico Maria Lazzaro
  • MIRKO

L'Ente custodisce la Pinacoteca Comunale che, inaugurata nel 1988, conta oggi oltre 750 opere di artisti di prestigio nazionale ed internazionale fra i quali Cagli, Cantatore, Cassinari, Conti, Gentilini, Maccari, Marchegiani, Pomodoro, Sassu, Sironi, Tosi, Tozzi.