Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
martedì, 10 dicembre 2019 14:25:49
Utenti collegati: 62

Punta Alga, approdo di Lilibeo: domenica giornata di sensibilizzazione

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1748

Evento

Punta Alga, approdo di Lilibeo: domenica giornata di sensibilizzazione
Domenica 09/06/2013
09:30 13:30
Evento
Circolo Velico Marsala
Via Vito Falco
(91025) Marsala - TP

L’associazione Speleo Club Lilibeo di concerto con la società El-Edrisi - MarsalaTurismo.com – e con il patrocinio del Comune di Marsala e dell’Assemblea regionale siciliana ha promosso una manifestazione di sensibilizzazione per la tutela, la salvaguardia e la sostenibilità della spiaggia di Punta Alga che si svolgerà domenica 9 giugno a partire dalle ore 9.30 nell’area di Salinella-Punta Alga.

L’iniziativa nasce dal fatto che Punta Alga è un’area di particolare interesse storico-archeologico e ambientale che necessita di interventi accurati di recupero e valorizzazione. L’intera zona custodisce ancora oggi le tracce dell’antico approdo di Lilibeo che potrebbero arricchire l’immenso patrimonio culturale già conosciuto, rientrando a pieno titolo nei circuiti turisti.

All’iniziativa, sostenuta dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e del Mare, hanno aderito la sezione di Marsala del Fai, il Lions club, i Fratelli della Costa – Tavola di Marsala, Legambiente Marsala-Petrosino, i gruppi archeologici Xaire e Drepanum, l’Associazione marsalese per la storia Patria e l’associazione Amici del Parco archeologico di Lilibeo e il gruppo Diving Pinna Nobilis. Sarà l’occasione per sottolineare la necessità di quanto sia importante ed efficace che le associazioni culturali, ambientali, di volontariato, di tutela dei beni storici e paesaggistici, i club service assieme a cittadini e istituzioni lavorino in sinergia per la tutela e la valorizzazione del territorio.

Nel corso della mattinata sono previste alcune attività volte alla conoscenza dei luoghi dal punto di vista storico archeologico e ambientale. Sarà possibile fare escursioni di archeologia subacquea per vedere da vicino resti e testimonianze dell’antico approdo di Lilibeo.  Presenti all’iniziativa il prof. Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, la dottoressa Rossella Giglio, dirigente della soprintendenza, e la dottoressa Maria Luisa Famà, direttore del Servizio Parco Archeologico.

Una giornata di sensibilizzazione, ma anche e soprattutto un’occasione di riflessione e di approfondimento culturale rivolta a tutti i cittadini.  Saranno, infatti, il regista marsalese Massimo Pastore e i Fratelli della Costa a raccontare, attraverso letture e poesie, alcuni momenti della prestigiosa storia della città.

Circolo Velico Marsala

Via Vito Falco - 91025 Marsala TP

Associazione SpeleoClub Lilibeo

Contrada Spagnola, 300 - 91025 Marsala TP
+ 39 339 4175382
info@speleoclublilibeo.it
http://www.speleoclublilibeo.it