Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
sabato, 19 ottobre 2019 10:06:56
Utenti collegati: 42

Kinisia Blues Band "The thirtieth song: suoni e parole del Delta Blues"

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
3903

Evento

Kinisia Blues Band "The thirtieth song: suoni e parole del Delta Blues"
Mercoledì 26/12/2012
18:00 21:00
Concerto
Ingresso € 7
Associazione Culturale Baluardo Velasco
Via Frisella, 27
(91025) Marsala - TP
Le cover del bluesman degli anni ’30 Robert Johnson saranno intervallate da brani di letture scritte dagli stessi Kinisia, sulla vita dei neri nell’America di quegli anni e sulla vita e poetica del più grande bluesman di tutti i tempi, recitate da Guglielmo Lentini.

Kinisia Blues Band
  • batteria: Pasquale Nuccio
  • basso: Diego Buffa
  • piano: salvatore Sinatra
  • chitarre: Nino Casano
  • chitarre: Gregorio Caimi
  • voce: Armando Calabrò
Nati nel 2007 sulle ceneri dei “Kinisia”, band musicale pop che si è esibita per tutti gli anni ’90 nei pub di mezza Sicilia, i Kinisia Blues Band (KBB) come amano definirsi, hanno sposato il blues quasi per caso, approdando al genere che fu di Robert Johnson e Muddy Waters, tanto per citarne un paio tra i più grandi di sempre, dopo avere esplorato i sentieri del Rock FM, di matrice “west coast” americana.

Nel 2009, la svolta blues, nata da una loro partecipazione al “T-Blues for Children”, festival di beneficenza targato Blues che, da qualche anno si tiene a Lugano, in Svizzera.

La partecipazione al T-Blues for Children, è stata ripetuta nel mese di novembre del 2011.

Nel 2010, hanno partecipato, nella loro città di Marsala, presso il Teatro Comunale E. Sollima, all’omologa manifestazione targata “Blues For Culture”.

Durante l’estate del 2010, il loro concerto fu accolto nelle piazze siciliane: Marsala, giugno 2010, Custonaci, luglio 2010 e Partanna nell’agosto 2010, dove furono scelti come un dei cinque gruppi che, nelle vie della cittadina, faceva da supporto al concerto di Edoardo Bennato.

Nel mese di novembre del 2011 hanno partecipato alla “Festa del Vino Novello” organizzata dal Comune di Salaparuta assieme alle principali cantine della zona.

Durante l’estate del 2012, nel mese di luglio si sono esibiti nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Marsalese, organizzate dall’amministrazione comunale, nella P.zza Loggia, il salotto buono della città di Marsala.

Alle esibizioni sui palchi delle piazze, sale da concerto e Teatri, alternano locali e pubs pur mantenendo sempre la caratteristica di gruppo da concerto.

Nel giugno del 2011, con un concerto al Complesso Monumentale di San Pietro, a Marsala, i KBB hanno presentato la loro ultima fatica, The Thirtieth Song, dal quale, hanno tratto il loro primo album, registrato “live in studio” presso gli studi “Sonoria REC” di Scordia in provincia di Catania.

L’album è uscito dalle stampe nel mese di luglio 2012.

Associazione Culturale Baluardo Velasco

Via Frisella, 27 - 91025 Marsala TP

Associazione Culturale Baluardo Velasco

Via Frisella, 27 - 91025 Marsala TP
334.5778640
info@baluardovelasco.it
http://www.baluardovelasco.it