Si terrà il 21 dicembre 2012 alle ore 19.00 presso il collegio dei Gesuiti in Piazza Plebiscito a Mazara del Vallo il “Wineart” organizzato l’associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara con i propri associati Wineart.
Si tratta di ricreare un percorso multisensoriale alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio siciliano. Il nome stesso dato all’evento intende esaltare il vincente accostamento del vino alle arti. Una miscellanea di odori, sapori e suoni rappresentano la migliore modalità per promuovere e diffondere la cultura, le qualità e le risorse della nostra terra. Il tutto raccolto nella splendida cornice del collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo.
I grandi protagonisti della serata saranno le sei aziende vitivinicole che hanno aderito all’iniziativa: Cantine Foraci, azienda agricola Ajello, Tenuta Gorghi Tondi, Poggio Allegro, Cantine Trapani, Vallovin, due aziende oliarie (Oleificio Accomando, Torre Grimesi), due aziende di prodotti tipici, la Valformaggi e la Sapori del Mare. In linea col carattere della serata tre artisti emergenti (Daniele Grosso, Peppe Gucciardo e Giuseppe Albini) parteciperanno con i propri lavori per dare un assaggio del fermento culturale del territorio.
La musica live sarà, invece, affidata ai “Work in Progress”, quintetto jazz composto da Peter John Asaro al Piano/Organo Hammond, Ignazio Calamia al Sax Contralto, Ignazio Caronia alla Tromba, Francesco Asaro al Basso, Antonino Cuccia alla Batteria.