Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
sabato, 24 agosto 2019 13:39:12
Utenti collegati: 67

"Riserva dello Stagnone. Territorio, turismo e ambiente"

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2077

Evento

"Riserva dello Stagnone. Territorio, turismo e ambiente"
Sabato 24/11/2012
09:30 12:30
Conferenza
Ingresso libero
Complesso Monumentale San Pietro
Via Ludovico Anselmi Correale
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
Si svolge sabato 24 novembre 2012 dalle ore 9.30 un convegno finalizzato alla promozione della “Riserva dello Stagnone” ed alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni rispetto alla tematica della salvaguardia e del rispetto delle Aree Protette, anche attraverso lo studio di fattibilità di una gestione sostenibile all’interno dell’area.
Il Convegno ha come scopo quello di proporre la riserva dello Stagnone come zona idonea ad ospitare una attività turistica ecosostenibile che può rivelarsi importante motore di sviluppo per l’economia e per la stessa salvaguardia dell’ambiente. Una gestione sostenibile del turismo deve far sì che l’attività turistica tuteli il bisogno di difesa del territorio ed assicuri la fruibilità del luogo e la conseguente soddisfazione dei visitatori.
Il turismo nelle aree protette in Italia registra ogni anno numeri importanti.
Ciò non fa altro che confermare la grande importanza che la crescita del turismo sta assumendo per le aree protette ed il ruolo che queste ultime hanno assunto nel panorama turistico ed economico nazionale.
Infatti, la domanda turistica è riconducibile a quei territori che riescono a preservare ambienti naturali integri ed equilibri ecologici ancora intatti. La fruizione ecosostenibile della natura deve rappresentare sia un momento di rigenerazione che di crescita culturale.
In questo contesto si pone l’obiettivo del convegno, che vuol mettere in evidenza come nel nostro paese vi sia stato negli ultimi anni un aumento della richiesta di c.d. “Turismo Verde” che trova, anche nel sistema delle aree protette, uno dei canali fondamentali per il suo sviluppo e consolidamento unendo a ciò una possibilità concreta di aumentare la conoscenza e rispetto delle tematiche ambientali presso un pubblico sempre più vasto.

Relatori del Convegno saranno: l’On. Livio Marrocco, l’Avv. Alessandro Di Girolamo, Maurizio Pantaleo Presidente dell’Ass. “Le vie del vento”, Giancarlo Montesano Presidente di “FareAmbiente” Marsala, il Biologo Marino Pasquale Baiata

Ciascuno di loro illustrerà, secondo le proprie competenze specifiche, la tematica oggetto della manifestazione e la possibilità di sviluppare sul territorio le seguenti iniziative:
  1. Realizzazioni di centri visita
  2. Sentieri natura
  3. Creazione di nuove professionalità (guida per il turismo escursionistico, scolastico)
  4. Pratica di sport di basso ambientale (kite surf, windsurf, canoa, vela)
  5. Percorsi benessere
  6. Creazione, nelle zone limitrofe, di strutture agrituristiche ricettive.
  7. Aspetti legali in materia di tutela ambientale.
Saranno presenti al Convegno l’On Giulia Adamo, Sindaco della Città di Marsala, la Dott.ssa Rita Chianese Presidente dell’Ass. “Il Germoglio” promotrice del convengno e il Dott. Arnone Direttore Generale dell’Assessorato Territorio e Ambiente.

Complesso Monumentale San Pietro

Via Ludovico Anselmi Correale - 91025 Marsala TP
+39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
http://www.comune.marsala.tp.it

Città di Marsala