Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
martedì, 12 novembre 2019 07:33:52
Utenti collegati: 80

Una importante mostra ripercorre la vicenda di Garibaldi da Marsala all'Aspromonte

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
35451

Evento

Una importante mostra ripercorre la vicenda di Garibaldi da Marsala all'Aspromonte
Sabato 29/09/2012 18:00
Domenica 30/12/2012 20:00
Mostra
Complesso Monumentale San Pietro
Via Ludovico Anselmi Correale
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
Garibaldi fu ferito: Marsala – Aspromonte 1862. E’ il titolo della mostra che sarà inaugurata il 29 settembre alle ore 18 al complesso monumentale di San Pietro. L’iniziativa, promossa dal Centro Studi Risorgimentali e Garibaldini, con il supporto dell’amministrazione comunale, è di grande valore storico-culturale perché – attraverso immagini e documenti originali inediti – racconta una pagina importante della storia risorgimentale e in particolare della città di Marsala.

La mostra è stata curata dallo studioso Natale Musarra che, ormai da diversi anni, collabora con il Centro Studi di Marsala, presieduto dall’emerito professor Romano Ugolini.

Faranno da corollario all’esposizione, che si prevede itinerante in altre città d’Italia, una serie di attività didattiche e di incontro su alcuni temi storico-sociali importanti.
Gran parte dei documenti originali in mostra sono patrimonio dell’Archivio Storico Comunale, diretto dalla dottoressa Milena Cudia, mentre altri, reperiti dallo studioso Musarra durante le sue ricerche, provengono da altri archivi e biblioteche d’Italia.
Stiamo puntando molto sulla cultura – afferma l’assessore Patrizia Montalto –, la nostra città ha un patrimonio storico e culturale di grandissimo prestigio che deve diventare una risorsa importante per la sua crescita e per il suo sviluppo. Siamo orgogliosi che questo evento sia stato inserito tra le più importanti attività culturali nazionali promosse dal Ministero nell’ambito della Giornata Europea del Patrimonio 2012: L’Italia tesoro d’Europa”.

La mostra storica, che raccoglie testimonianze relative all’impresa di Aspromonte e al ruolo che ha rivestito la città di Marsala, dalla quale partì il grido “O Roma o Morte”, segue tutte le tappe della spedizione del 1862, dalla sua preparazione al tragico epilogo, dalla detenzione dei volontari nelle fortezze del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta alla loro scarcerazione.



Complesso Monumentale San Pietro

Via Ludovico Anselmi Correale - 91025 Marsala TP
+39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
http://www.comune.marsala.tp.it

Città di Marsala