Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
lunedì, 17 febbraio 2020 07:07:14
Utenti collegati: 67

"Marsala sottoSopra", uno studio sui percorsi invisibili della città

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2171

Evento

"Marsala sottoSopra", uno studio sui percorsi invisibili della città
Martedì 11/09/2012
18:00 20:00
Presentazione
Complesso Monumentale San Pietro
Via Ludovico Anselmi Correale
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
“Marsala sottoSopra”, i luoghi invisibili della città. E’ questo il tema del nuovo appuntamento della rassegna conversazioni archeologiche in programma martedì 11 settembre alle ore 18.00 presso la sezione archeologica al complesso San Pietro. Una ricerca proposta dalle associazioni SpeleoClub Lilibeo e Vigili del Fuoco in Congedo, assieme alla società El-Edrisi, editrice del nostro portale “MarsalaTurismo”.
Si tratta di un progetto di studio per far conoscere l’immenso patrimonio custodito nei sotterranei della città, luoghi suggestivi e ricchi di fascino che dovrebbero essere valorizzati e resi fruibili non solo perché raccontano altri aspetti della storia cittadina, ma soprattutto perché potrebbero ampliare e rafforzare l’offerta turistico-culturale.

Lo studio e i rilievi dei luoghi sono stati avviati nel 2007 e sono stati condotti dall’architetto Nicolò Sciacca, presidente dello Speleoclub Lilibeo, e dalla giornalista Rosa Alba Magliani, amministratore del nostro portale Marsalaturismo, insieme ai volontari delle Associazioni Vigili del Fuoco in congedo e dello Speleoclub Lilibeo.

Marsala è una città con un patrimonio storico, archeologico, monumentale e paesaggistico straordinario. Fondata, come tutti sanno dai Fenici, Marsala ha vissuto epoche di grande vivacità culturale delle quali rimangono tracce importanti e significative. Ed ancora, la storia di Marsala si intreccia in tempi più recenti a quella dell’Unità d’Italia per lo sbarco nel maggio del 1860 di Garibaldi e dei suoi Mille. Una città, quindi, che conserva testimonianze e tracce di un passato prestigioso visibili e fruibili dal visitatore. Ma Marsala non è soltanto musei, chiese, palazzi, resti archeologici, paesaggi, ossia quello che è visibile, quello cioè che sta “sopra”, che emerge, ma è anche una città che ha un’altra faccia, fatta di luoghi ancora sommersi, nascosti, misteriosi, inesplorati.

A coordinare le attività la dottoressa Rossella Giglio, archeologa della Soprintendenza ai beni culturali della Provincia di Trapani, che interverrà con alcune immagini di scavi archeologici portati avanti da lei stessa nel corso degli anni e sottolineando progetti di riqualificazione già messi in opera, insieme a quanti potrebbero essere portati avanti in futuro.

Marsala “SottoSopra” è quindi una ricerca che vuole far conoscere ciò che ancora si nasconde sottoterra in città e in fondo al mare cristallino del Boeo e che vuole soprattutto sensibilizzare tutte le istituzioni affinché queste passate prestigiose testimonianze possano essere oggetto di nuove ricerche e di percorsi di recupero e valorizzazione che consentano l’avvio di veri itinerari turistico-culturali per visitatori, appassionati, esperti, studiosi. Una ricerca che è nata con l’obiettivo di far conoscere una Marsala mai vista, inedita e che, al tempo stesso, possa diventare punto di partenza sia per nuovi studi che diano una visione più completa della storia marsalese che per un processo di recupero e valorizzazione dei luoghi.

Complesso Monumentale San Pietro

Via Ludovico Anselmi Correale - 91025 Marsala TP
+39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
http://www.comune.marsala.tp.it

Associazione SpeleoClub Lilibeo

Contrada Spagnola, 300 - 91025 Marsala TP
+ 39 339 4175382
info@speleoclublilibeo.it
http://www.speleoclublilibeo.it