Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
venerdì, 27 novembre 2020 04:26:16
Utenti collegati: 27

BaluartEstate 2012: “Da Pessoa a Pavese, così vicini, così lontani”

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1664

Evento

BaluartEstate 2012: “Da Pessoa a Pavese, così vicini, così lontani”
Domenica 12/08/2012
21:30 23:30
Evento
Ingresso libero
Chiesa dell'Itriella
Via Frisella angolo Via Antonino Barraco
(91025) Marsala - TP
Nell’ambito della rassegna “BaluartEstate 2012” il cantautore e scrittore Mariano Deidda presenterà il suo ultimo lavoro “Da Pessoa a Pavese, così vicini, così lontani”.
Mariano Deidda non è soltanto uno straordinario musicista, ma è un grande maestro d’umanità che attraverso lo stretto rapporto tra la musica e la letteratura ha tracciato un solco originale nella canzone d’autore italiana.
Deidda, musicista, cantante e autore sardo è un artista colto e raffinato che ha sempre vissuto di letteratura e di musica d’autore.

Il percorso artistico iniziato nel 2001 musicando i versi del grande scrittore portoghese Fernando Pessoa, ha consentito a Deidda di riscuotere successo e profondi apprezzamenti in Europa. Consensi che lo hanno spinto a proseguire sulla scia iniziata, dapprima musicando i testi del premio Nobel Grazia Deledda per arrivare poi, nel 2011, all’incontro con la poesia di Cesare Pavese.

In tutti i suoi lavori si è avvalso di volta in volta della collaborazione di prestigiosi musicisti di fama internazionale tra cui Enrico Rava, Gianni Coscia, Miroslav Vitous, Celina Pereira, Kenny Wheeler e Sasha Karlic.

Con il librocd “Da Pessoa a Pavese, così vicini, così lontani” Mariano Deidda raggiunge un altro importante traguardo. Questa nuova esperienza musicale e letteraria, che ha nell’inquietudine di Fernando Pessoa e nel mestiere di vivere di Cesare Pavese il suo cuore pulsante, conferma l’originalità di uno dei nostri migliori artigiani della canzone d’autore.

Sul palco del Baluardo Velasco nell’ex chiesa dell’Itriella, l’incontro con Deidda sarà l’occasione per uno scambio di parole ed emozioni, un dialogo tra musica e letteratura attraverso la rilettura che il musicista sardo ha fatto della poetica di Fernando Pessoa e del pensiero di Cesare Pavese. Con Mariano dialogherà il poeta Nino Contiliano.
Ingresso libero.

Chiesa dell'Itriella

Via Frisella angolo Via Antonino Barraco - 91025 Marsala TP


Associazione Culturale Baluardo Velasco

Via Frisella, 27 - 91025 Marsala TP
334.5778640
info@baluardovelasco.it
http://www.baluardovelasco.it