Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
domenica, 23 febbraio 2020 02:22:10
Utenti collegati: 12

Manifestazione Garibaldine 2010

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
6650

Evento

Manifestazione Garibaldine 2010
Venerdì 09/04/2010 09:10
Giovedì 13/05/2010 18:00
Manifestazione
Città di Marsala
Centro storico e frazioni limitrofe
(91025) Marsala - TP
A distanza di un secolo e mezzo dall’Impresa garibaldina, la Città di Marsala si appresta a rivivere quella memorabile pagina del Risorgimento italiano con diverse iniziative che culmineranno l’11 Maggio con lo sbarco della “Regata dei Mille”: la rievocazione della storica rotta percorsa nel 1860 da Giuseppe Garibaldi.

Come allora, due imbarcazioni (simbolicamente, i piroscafi Piemonte e Lombardo) salperanno dallo scoglio di Quarto-Genova il 5 maggio; faranno tappa in Toscana (Talamone-Orbetello, il 7) e approderanno l’11 maggio nel Porto di Marsala.

“Il 150° Anniversario di quello storico evento coinvolge la Sicilia e l’intera Nazione, afferma il sindaco Renzo Carini. Da Marsala, autentico luogo della memoria, vogliamo quindi rilanciare l’attualità di quei valori risorgimentali, sbarcati con i Mille e poi codificati nella Costituzione della Repubblica italiana”. L’arrivo della “Regata dei Mille” è il momento clou delle “Celebrazioni Garibaldine” - con convegni, mostre, concerti, rappresentazioni, maratona e raduno di kite - che si svolgeranno tra aprile e maggio.

CELEBRAZIONI GARIBALDINE: DA APRILE A MAGGIO NUMEROSE INIZIATIVE E APPUNTAMENTI CULTURALI

Il ricco programma di appuntamenti si apre il 9 aprile con la proiezione del film “Il Gattopardo”, quasi a far calare su Marsala l’atmosfera garibaldina del 1860. Poi altre pellicole su temi storico-culturali che studenti e cittadini potranno seguire nel Complesso San Pietro. Qui, nell’ex Monastero benedettino - sede del Museo garibaldino e del Centro internazionale di Studi risorgimentali - altre iniziative in calendario per tutto aprile: convegni e mostre, letture e incontri con l’Autore. Aspettando l’arrivo della “Regata dei Mille”, dal 7 al 9 maggio il Raduno internazionale di Kitesurf : lo scenario è quello della Riserva dello Stagnone e del giardino di Villa Genna che si affaccia sulla laguna. In quelle stesse giornate, la Mostra fotografica di Diego Mormorio (il 7) e “I Giovani e lo Sport” con Pietro Mennea (l’8): l’appuntamento che precederà la “Maratona dei Mille” del 9 maggio. Questa è altresì la giornata in cui verrà inaugurata la Mostra fotografica “Colori d’Italia”, di Giovanni Pepi; mentre il 10 si terrà il Concerto della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Si arriva così all’11 maggio, con Marsala che accoglie alunni e studenti che arrivano con il “Treno dei Mille”. Infine, sul palcoscenico dell’area portuale, le celebrazioni per il 150° Anniversario dello Sbarco di Garibaldi culmineranno con l’arrivo della “Regata dei Mille”. Il programma delle “Celebrazioni Garibaldine” si chiuderà il 13 maggio con l’inaugurazione della mostra “Disobbedisco. Emilio Isgrò e le due Sicilie”: l’esposizione nel Convento del Carmine - curata dall’Ente mostra di Pittura - si potrà visitare fino a settembre.

Città di Marsala

Centro storico e frazioni limitrofe - 91025 Marsala TP

Città di Marsala