Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
lunedì, 20 novembre 2017 22:20:28
Utenti collegati: 262

Città di Marsala

Ieri ed Oggi
24/01/2013
38449
Marsala Turismo
Veduta del versante sub della città (porto)
Secondo l'ultimo compendio statistico pubblicato dal Comune, Marsala conta 83.720 abitanti. Tra questi, 33.507 vivono nell'area urbana e 50.213 nell'area extraurbana. Una precisazione importante che aiuta a capire quanto sia complessa la composizione geografica della città.  

Marsala è infatti costituita  da centri abitativi eterogenei e difformi diffusi in tutto il suo territorio. Non a caso, viene considerata l'unico esempio di Città-territorio in Sicilia. La sua superficie è di 241,37 kmq e può essere così suddivisa:

  • il centro storico, racchiuso nel perimetro della città medioevale, dove sono localizzate quasi tutte le strutture monumentali, culturali e amministrative
  • il centro urbano, cresciuto attorno all'antico centro storico, che si estende a sud fino alla Contrada Casabianca (sulla statale per Mazara del vallo); a nord fino alla Contrada Santa Venera; ad est fino alla Contrada S.Silvestro
  • le contrade, costituiscono la vera peculiarità del territorio comunale, sono circa 100 e distano dal centro da 1 a 15 Km. Si tratta di nuclei abitativi che sorgono lungo gli assi viari più importanti senza soluzione di continuità.

L'economia marsalese si fonda in gran parte sull'agricoltura. Il 50% delle imprese attive sul territorio, sono infatti a carattere agricolo e tra queste, naturalmente, prevalgono quelle a produzione vitivinicola. Ogni anno, nelle campagne marsalesi si producono circa un milione di ettolitri di vino.

Tra gli altri settori, si registra una buona presenza di attività commerciali, mentre negli ultimi anni c'è stata un'evidente crescita anche delle iniziative a carattere ricettivo.

Tags