Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
lunedì, 20 novembre 2017 22:12:09
Utenti collegati: 75

Enoturismo

Itinerari
21/01/2013
29536
Marsala Turismo


Per gli appassionati di enoturismo, una tappa a Marsala è certamente d’obbligo. Il nobile vino che porta il suo nome ha reso la città nota in tutto il mondo. Negli ultimi anni, però, le cantine e gli stabilimenti hanno affinato le loro tecniche di lavorazione producendo ottimi vini rossi e bianchi e grandiosi liquorosi che hanno lanciato Marsala nel mercato nazionale e internazionale, ottenendo prestigiosi riconoscimenti.

L'entroterra di Marsala è verde e rigoglioso per le immense estensioni di vigneti coltivati ad alberello, una forma di allevamento della vite che ha origini antiche e che rappresenta una peculiarità del territorio.
Tante le cantine vinicole, molte delle quali operano nei famosi bagli, antichi casali rustici con la corte interna, restaurati e rimessi a nuovo che meritano di essere visitati per la loro storia, ma soprattutto per il vino che in essi viene prodotto.

Oltre alle visite guidate, nelle cantine gli appassionati del vino possono fare "inebrianti" esperienze sensoriali, degustando vini straordinari. Tra le iniziative promozionali, rivolte agli enoturisti, va ricordato l’evento “Cantine Aperte”, promosso dal Movimento Turismo del Vino, al quale aderiscono gran parte delle aziende vinicole del territorio. Quest'anno Marsala è "Città europea del vino 2013" e per questo sono stati programmati eventi, manifestazioni, convegni, mostre e tantissime altre iniziative culturali all'insegna del buon bere e del buon cibo.

Tags